Ed eccomi di nuovo qui, questa volta a presentarvi il Presepe che, dopo tanto lavoro paziente, sono riuscita a realizzare.
Vi mostrerò tutti gli scorci di questa tradizionale rappresentazione e potrete osservare, nelle foto che seguiranno, anche alcune delle mie creazioni.
particolare
La bottega degli artigiani
Ecco la casetta che ho realizzato utilizzando una scatola di cartone, dipinta poi con colori acrilici.
Il tetto è stato ricoperto con tegole, muschio e corteccia.
Ed ecco l'altra casetta, sempre realizzata da me, utilizzando due scatole di cartone, una più grande ed una più piccola, unite insieme, che hanno dato vita ad una locanda stile fine '700 . Per realizzare l'intonaco ho utilizzato della carta molto sottile, che ho incollato con il vinavil, e poi ho colorato il tutto con gli acrilici. Per le pietre e per le rifiniture delle finestre ho utilizzato i cartoni delle uova.
particolare, la veranda della locanda
l'oste
clienti della locanda
La targa della locanda e la panchina a sinistra della porta d'ingresso sono state realizzate con i cartoni delle uova.
Il mulino e l'aia
I pescatori ed il laghetto
La lavandaia, la mucca e la fontana di montagna
Il frate cercatore
La vetta della montagna
Un lavoro di "santa" pazienza ed anche di precisione.
La parte che mi ha impegnata di più è stata quella del posizionamento delle luci e dell'attacco dei vari elementi in movimento che sono presenti nel mio presepe, ma che purtroppo dalle foto non si vedono.
Pensate che ho tre fontane, di cui una con un mulino ad acqua, due fuochi, uno nella capanna ed uno nel villaggio di montagna, un mulino, un forno e tutte le relative lucette delle varie case, per non contare anche le luci delle bancarelle!!.
Peccato che le foto al buio con le lucette accese non vengano bene, perché è uno spettacolo vederlo di sera illuminato e con i vari elementi in movimento.
Scusate la mia presunzione ma quest'anno sono proprio soddisfatta e non posso fare a meno di esternare tutto il mio compiacimento quando osservo la mia creazione.
Grazie a tutti i miei lettori ed un grande e sincero
Buon Natale